Collezione Primavera-Estate 2020

La collezione SS2020 comprende una vasta gamma di articoli realizzati utilizzando i nostri materiali più pregiati impiegati in purezza o in mista con altri filati.

Le SETE:a questo primo gruppo di filati appartengono le sete più preziose, patrimonio della nostra tradizione, che vengono impiegate in purezza o in mista con il cotone. Paganini una seta tinto crudo dall’aspetto raffinato e rustico per finezza 18”, Aloysia una tubolare di seta per un effetto fatto a mano. Eri Silk è la nuova tipologia di seta shappe ecosostenibile. – Le larve del Samia Cytnhia Ricini non vengono uccise come nel caso della classica seta ricavata dalle larve del Bombix Mori, ma vengono lasciate vivere nel loro ciclo naturale per liberandosi in volo come falene; la seta viene così raccolta dopo che è stata lasciata sulla pianta dall’animale. Altra particolarità importante, è che la raccolta viene fatta nelle regioni del nord-est dell’India e del Nepal dove gli animali crescono sulle piante di ricino il quale necessita della sola acqua piovana; ne è evidente così il basso impatto ambientale in quanto non vengono sfruttate le risorse idriche delle falde acquifere. – La proposta di questo filato è in due diverse titolazioni: Nm 2/120000 per la finezza 18” ed Nm 2/60000 per la finezza 14”. La cartella colori viene proposta con un servizio di STOCK SERVICE ed essendo un tinto filo possiamo produrre anche colori a campione. Athala, altra novità della stagione, è un  mix di 50% seta shappe e 50% cotone makò, disponibile nelle titolazioni Nm 2/120000 per finezza 18” e Nm 2/60000 per finezza 14”. Il suo aspetto “classico” ne esalta la mano eccezionalmente dolce ed allo stesso tempo consistente, è ideale per tutte le lavorazioni possibili su finezze sottili.

LUCIDILe nostre proposte di viscose spaziano dagli effetti lucidi a quelli satinati. Vivaldi special elegante organzino di viscosa per finezza 14”. Mimosa e Margherita interpretano gli effetti satinati della viscosa in mischia con cotone, rispettivamente per finezza 12” e 7”. Mistral e Ghibli sono delle viscose leggere per finezze 12” e 14”; il primo è proposto nella versione ferma mentre l’altro in quella comfortDebussy 36, Debussy 21 e Verdi, consentono di ottenere effetti ossidati lavorandoli con finezza 14”, 12” e 7”.

La cartella colori presenta un’ampia gamma cromatica. Refolo,  presenta una vasta coloritura e un caratteristico effetto iridescente, consente lavorazioni per finezza 14” e 12”. Spritz, il leggerissimo micromodal comfort per finezza 18” e Lambrusco è l’elegantissimo comfort per finezza 14” in viscosa opaca pbt. Dorilla, un nuovo filato comfort per finezza 14” in viscosa lucida e pbt; elegante e tecnico allo stesso tempo, dalla mano fluida e dal peso molto leggero, considerando le caratteristiche elastiche del prodotto.

I fili “NATURALI E TECNOLOGICI” . Fanno parte di questo gruppo l’articolo Ghost5 e Ghost10, dall’effetto carta di per finezze 5” e 3”, sono proposti sia in tinta unita che stampati ad effetto pigmentato. Tenerife, esuberanza all’ennesima potenza per questo nuovo filato fantasia con nastrini di carta svolazzanti si esalta soprattutto in lavorazioni sulla finezza 3”. Nella stessa cartella colori è presente il tagliatino Witch, lavorabile su finezza 7”, proposto in tinto unito e in stampato multicolor. I lini sono sviluppati sia per finezze sottili 14” in puro o in mischia con viscosa come Sesamo sia per la finezza 7” Chia dall’ effetto delicatamente irisè su fondo fiammato. Elegante e dalla mano delicata, Mojito il makò comfort per finezza 18” mentre più sportivi ed arroganti i cotoni mossi di Portobello per finezza 14”. Per un effetto fatto a mano, per finezza 3”, proponiamo Beverly nella versione irisè stampata, Piccadilly e Docks dal caratterizzante effetto brinato. Meridio, il nuovo filato pretinto per finezza 7”  si tratta di una vergolina con anima di cotone poliestere riciclato ed inserzione di filamento metallizzato rifasciato da un poliammide opaco. Filato rotondo e fluido dove la puntinatura metallizzata viene esaltata dalla rotondità opaca del filo. Gli effetti olografici sono sviluppati sia in versione lucida per finezza 16”/14” nel tipo Sunrise oppure in mischia con cotone rigenerato sia per finezza 12”, Sunset. Alba, il nuovo filato pretinto per finezza 12”, è un delicato effetto tono su tono in contrasto lucido opaco nel quale vengono sapientemente mixati filati riciclati in cotone/poliestere con filamenti lucidi in 100% poliestere. E’ un prodotto a nostro modo di vedere universale che può trovare impiego sia per la donna che per l’uomo.

Completiamo la collezione proponendo i nostri 4 SEASON, i classici fili brillanti e di intervento.

La famiglia delle nostre famose vergoline Zenzero, si arricchisce dei nuovi prodotti più fini, leggeri, morbidi da lavorare su finezze 12” e 14”, Alien e ST SPACED, che uniscono alla rotondità ed all’effetto metallico una leggerissima moulinatura tale da scoprirne leggermente l’anima in modo da avere un effetto delicatissimamente sale e pepe. ST FULLY COVERED è la qualità più leggera a ricopertura completa di lamé. I lamé più morbidi, Berlioz e MH, vengono integrati questa stagione da Torelastic – MH nella versione elasticizzata – e sono proposti in una gamma di titoli che ne consentono l’impiego su tutte le finezze. Giochi di trasparenze si ottengono, per finezze sottili e sottilissime, sia con i poliesteri brillanti come Pixel che con il poliammide lucido di Crystal e opaco di PolibitAmpia è la gamma delle catenelle metallizzate ad effetto più o meno brillante per impieghi da finezza 7” a finezza 3” delle famiglie dei filati Bartok e Rocket. Nuovi i filati Raso, lucido ad effetto satin in viscosa poliestere, e Ottoman, sottile ed elasticizzato per finezza 12”, entrambi dall’ampia gamma cromatica consentono la scelta sia in colori tono su tono che chiné. E’ un filato che può essere impiegato in tutte le stagioni e si presta ottimamente ad essere lavorato con altri filati anche fermi per ottenere effetti di maglia tridimensionali. Altra specialità sono i ritorti e spiralati con lamè per finezze sottili anche in stock service nei nostri sempreverdi Lario, Glamour e Vogue, Bach (stock service) e Bohème holo. In aggiunta a questa gamma abbiamo il nuovo Ermes, filato sottile, per tutte le stagioni, lavorabile su finezze molto sottili, 18” o anche 16”, sviluppato in un’ampia gamma di colori abbinando componenti lucide a filamento metallizzato. La mano è delicata ma non cadente, l’aspetto è lussuoso ma non sfacciato.